Campagna sms solidale

DA 40 ANNI AL SERVIZIO DEI POVERI

Dal 17 AL 23 GIUGNO 2019
DONA AL
45590

A.F.Ma.L.: DA 40 ANNI AL SERVIZIO DEI POVERI

L’ A.F.Ma.L. è una organizzazione umanitaria nata nel 1979 con lo scopo di offrire assistenza medica multi specialistica a bambini e adulti malati, poveri e bisognosi in ogni parte del mondo.
Migliaia di persone in questi 40 anni di missioni mediche sono state curate gratuitamente e con professionalità, restituendo loro così una vita normale e dignitosa.

I progetti dei Fatebenefratelli sono tutt’ora rivolti ai poveri e agli emarginati, senzatetto, disabili che sono costretti a vivere in condizioni precarie e di sofferenza perchè non hanno possibilità economiche o accesso alle cure mediche di base.

Anche in Italia ci sono 4 progetti attivi rivolti alle fasce di popolazione più deboli, uno a Palermo (inserisci il link con la pagina Beato Padre Olallo) dove vengono offerti posti letto e cibo nella nostra casa di accoglienza, gli altri nel Lazio e in Campania con L’Oasi della Salute (inserisci link alla pagina oasi della salute) dove medici volontari di diverse speicalizzazioni raggiungono le periferie delle grandi città e i paesi più arroccati per offrire cure mediche specialistiche a persone che non avrebbero altra possibilità di raggiungere gli ospedali in autonomia.

Hightlights

40 milioni
di persone aiutate

70
paesi interessati tra Africa, America Latina, Asia, Indonesia e Balcani

15.000
interventi di cataratta eseguiti in Africa sub-Sahariana

1.000
medici locali coinvolti

170
progetti di sviluppo e emergenza realizzati nei PVS

4
progetti in Italia per i poveri, malati e senzatetto

Aiutaci a cambiare il futuro di tante persone, dona al 45590 
puoi inviare un sms dal tuo cellulare oppure chiamare da rete fissa fino al 23 giugno

Altri modi per sostenerci:



Il tuo aiuto per la nostra missione

L’obiettivo della nostra campagna è offrire supporto e assistenza sanitaria attraverso due progetti in Italia che l’ A.F.Ma.L. ha intrapreso in favore delle nuove e ampie fasce di povertà createsi in Italia negli ultimi anni, Oasi della Salute e Centro di Accoglienza Beato Padre Olallo.
Inoltre, saranno finanziate le missioni mediche chirurgiche nei Paesi poveri come Filippine, Senegal e Isole Salomon.

L’Oasi della Salute è un progetto che ha come beneficiari anziani soli, poveri, famiglie indigenti che non riescono a far fronte alle spese mediche e per questo trascurano il proprio stato di salute.

L’ A.F.Ma.L., in accordo con le parrocchie del Lazio e della Caritas, organizza un calendario di uscite dell’ambulatorio mobile per permettere a queste persone in difficoltà di essere visitati e curati, ricevendo consulti specialistici dai medici volontari in forza agli ospedali dei Fatebenefratelli.

Migliaia di persone hanno usufruito dei nostri servizi ambulatoriali attraverso visite oculistiche, cardiologiche, pediatriche, screening diagnostici e neurologici, dermatologici e analisi del sangue. Migliaia i poveri che hanno avuto accoglienza, ascolti, supporto psicologico dai nostri specialisti. Noi dobbiamo fare sempre di più per allargare la possibilità di essere visitato a chiunque sia solo, emarginato ed in difficoltà, perché crediamo in una sanità accessibile a tutti, gratuita e di qualità.

Attualmente oltre 130 famiglie sono aiutate mensilmente, ma la richiesta è molta e vorremmo ampliare il numero dei beneficiari.

A Palermo esiste da alcuni anni il Centro di Accoglienza Beato Padre Olallo. E’ un posto all’interno dell’Ospedale Buccheri La Ferla dei Fatebenefratelli che ospita ogni notte decine di senzatetto, famiglie indigenti, anziani e disoccupati.

In città e in tutta la regione Sicilia è ormai un punto di riferimento per quanti vivono in condizioni di estrema povertà. Molte situazioni familiari sono al limite della sussistenza, pertanto perdere il lavoro per alcuni rappresenta una vera e propria tragedia. Finire in strada è una costrizione disumana, per questo grazie ai circa 4.000 volontari che gestiscono il nostro centro diurno e notturno, abbiamo potuto dare Ospitalità a oltre 7.000 persone offrendo 12.500 posti letto.

Inoltre il centro ha offerto 12.600 pasti caldi a circa 52.500 persone ogni mese attraverso il Banco Alimentare coordinato da Suor Angela.

Le famiglie che pernottano al centro sono seguite anche nel momento in cui lasciano l’alloggio, e ogni mese ricevono derrate alimentari per il loro sostentamento.

La nostra attenzione è rivolta anche nei paesi in via di sviluppo

Migliaia di bambini hanno bisogno di cure mediche specialistiche, sostegno psicologico, assistenza scolastica. Questi progetti, che portiamo avanti da anni nelle Filippine e in Senegal, saranno supportati dai fondi che riceveremo dalla campagna “Una sanità al servizio dei poveri

“Se considerassimo quanto è grande la Misericordi di Dio, non cesseremmo mai di fare del bene!”

San Giovanni di Dio