Camerun – Progetto Occhisani

Camerun - progetto Occhisani

Il progetto Occhisani nasce dalla collaborazione tra A.F.Ma.L. e FocusHealth – associazione impegnata in Camerun per la prevenzione delle patologie oculistiche.

A novembre 2019, in accordo con i Presidi di alcuni Istituti scolastici, sono iniziate le visite oculistiche in 6 scuole nelle città di Ndikinomeki e Nitoukou, in Camerun Centrale.

Oltre 300 studenti sono stati visitati e le patologie riscontrate più frequentemente sono Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia, Glaucoma. Finora sono stati prescritti occhiali a circa 30 studenti, ma solo 6 sono stati in grado di acquistarli. La povertà  in Camerun è molto diffusa e una semplice miopia per un ragazzo delle scuole può diventare un problema invalidante soprattutto per il suo apprendimento scolastico.

Il nostro obiettivo è fornire ad ogni studente una visita oculistica, occhiali da vista laddove necessario, sostegno e cure d’eccellenza per le patologie più gravi.

Puoi contribuire a questo progetto donando con carta di credito oppure con bonifico bancario IBAN: IT86L0100503340000000001770 – causale Progetto Occhisani.


  • Stéphane è tornato in Camerun «Una cura per chi non ci vede»

    Avvenire – 22/07/2020
    di ANDREA ZAGHI

    Leggi l’articolo

  • Oculisti itineranti in Camerun. Il sogno realizzato di Stefane, immigrato in Italia

    B-hop Magazine – 16/07/2020
    di Agnese Malatesta

    Leggi l’articolo