Afmal e Amka in Repubblica Democratica del Congo

progetti internazionali

Missione medica in Repubblica Democratica del Congo in collaborazione con Amka

Afmal ha scelto di sostenere l’Associazione AMKA che lavora nei paesi del Sud del mondo in contesti rurali estremamente poveri e difficili.

Proprio in Congo a luglio si è svolta una prima missione con medici volontari di Afmal che hanno realizzato decine di visite mediche, screening e visite specialistiche cardiologiche e neurologiche.

Lo scopo primario di questa missione è stato di individuare casi di epilessia presenti nell’area di Mabaya, dove opera Amka e dove i servizi sanitari sono quasi assenti.

Abbiamo trovato numerosi casi di adolescenti con crisi epilettiche e crisi di assenza. 

L’epilessia in alcuni contesti sociali è considerata una maledizione, non una malattia, pertanto chi ne soffre è emarginato da qualsiasi attività del villaggio. I bambini non vanno a scuola, non vivono con i propri coetanei e soprattutto soffrono per la malattia.

Questa prima missione ha posto le basi per un progetto più ambizioso e duraturo: continuare a svolgere missioni di screening e fornire i farmaci a vita ai bambini ai quali viene riscontrata l’epilessia.

Questa prima missione ha posto le basi per un progetto più ambizioso e duraturo: continuare a svolgere missioni di screening e fornire i farmaci a vita ai bambini ai quali viene riscontrata l’epilessia.

E’ una sfida importante e difficile, ma abbiamo il dovere di impegnarci per rendere la vita di questi ragazzi dignitosa e uguale a quella dei loro coetanei.

Aiutaci con una donazione.

Per sostenere questo progetto è possibile fare una donazione ad Afmal specificando nella causaleProgetto Congo

Bonifico Bancario

IBAN: IT86 L010 0503 3400 0000 0001 770
intestato a: Afmal causale Progetto Congo