Senegal – sulla strada di cricchio

Sulla strada di Cricchio – Senegal

Sulla Strada di Cricchio è una missione umanitaria per fornire assistenza e cure alle persone affette da disturbi neurologici in Senegal, dove la malattia mentale ha ancora un’accezione diabolica ed è considerata incurabile.

Dal 2004, sono 25 milioni le persone colpite da disturbi mentali in Africa, e non possono curarsi per mancanza di strutture diagnostiche e medici specializzati.

Il retaggio culturale che circonda le malattie mentali rende precaria l’assistenza delle persone affette da disturbi neurologici in Africa  e in particolare in Senegal. Allontanati e abbandonati da parenti e amici, questi malati sono costretti a vivere ai margini della società, per punire la forza diabolica che risiede nel loro corpo; sono costretti in situazioni inumane e spesso trascorrono così la loro intera esistenza.

Attraverso i centri Fatebenefratelli di Dalal-Xel e Dalal-Wel, l’A.F.Ma.L. lotta contro lo stigma sociale che circonda questi pazienti, impegnandosi a fornire loro assistenza umanitaria e sanitaria e creando un clima di accoglienza e solidarietà aperto a qualunque malato.

Nel novembre 2011 è stato donato un apparecchio Elettroencefalografo al centro di Dalal Xel per il trattamento delle patologie più gravi, permettendo ancora oggi ai pazienti di proseguire nel loro  percorso di riabilitazione e reintegrazione nella società.

L’impegno dei nostri medici volontari prosegue sia attraverso le missioni mediche, che permettono di visitare e curare centinaia di bambini, sia attraverso la formazione medica del personal locale, in modo che possano essere autonomi nel curare i tanti pazienti presenti nel paese.

Per poter sostenere questa e le altre missioni mediche dell’A.F.Ma.L. è possibile donare dal nostro sito



oppure puoi sostenere i nostri progetti anche così:

Foto di Dario Fatello