Ridare la Luce

Ridare la luce

Ridare la Luce è uno dei progetti più importanti dell’A.F.Ma.L., che si propone, attraverso interventi chirurgici agli occhi, di risolvere il problema della cataratta che colpisce migliaia di persone in Africa, costringendole alla cecità.

In Africa Sub-Sahariana, la cecità è una vera e propria piaga , con oltre 2 milioni di persone affette da questa patologia.

Colpisce sia adulti sia bambini, pertanto è davvero invalidante anche a livello sociale. Non essendoci i mezzi e gli specialisti in grado di curarla, può degenerare dando origine a nuove patologie che portano alla cecità, come il tracoma e il glaucoma.

Gli adulti che sono affetti da cataratta costringono i bambini ad accompagnarli giorno e notte in tutte le loro attività, impedendo così ai bambini di avere una propria vita, andare a scuola, giocare con gli altri bambini. Diventano gli occhi dell’adulto, diventano “bambini – guida”.

L’importanza di operare un adulto di cataratta significa pertanto non solo guarirlo, ma liberare il bambino-guida dalla propria condizione di costrizione.

Ridare la Luce nasce nel 2003, svolto in collaborazione con l’Aeronautica militare che ha fornito i passaggi aerei ai medici volontari e ha trasportato le medicine e il materiale chirurgico, ha permesso di operare oltre 15.000 persone di cataratta e svolgere oltre 75.000 visite ambulatoriali.



Ridare La luce - Gao2004 - A.F.Ma.L. Fatebenefratelli