Oasi della Salute

Progetti in Italia

Oasi della salute

Il progetto “Oasi della salute” nasce dalla volontà dell’ A.F.Ma.L. di rispondere ai bisogni urgenti di una società in crisi e nello specifico prestare gratuitamente assistenza sanitaria a persone che si trovano ai margini della società, in una situazione di precarietà e di privazione all’accesso alle cure mediche di base.

La sua innovazione e il suo punto di forza consistono nell’utilizzo di un ambulatorio mobile che raggiunge le persone bisognose, anziani soli, immigrati, senzatetto, famiglie in difficoltà economica, direttamente nel loro quartiere, facilitando così la prevenzione per diverse patologie.

Il progetto Oasi della Salute porta gli specialisti nei quartieri delle grandi periferie attraverso un ambulatorio mobile.

Questo progetto nasce dall’esigenza di aiutare le fasce deboli della popolazione, famiglie povere, anziani soli, immigrati, a poter ricevere cure mediche specialistiche e avviare percorsi terapeutici idonei alle loro necessità. In 3 anni di attività nella sola periferia romana abbiamo visitato oltre 5.000 persone, soprattutto anziani e famiglie povere. Ogni anno incrementiamo il numero delle Parrocchie coinvolte perché le necessità sono tantissime, soprattutto nelle periferie.

Quest’anno il Progetto Oasi della Salute ha ricevuto il contributo di Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, permettendo così a tante famiglie in più di poter ricevere la giusta assistenza sanitaria di base.