Progetti di Cooperazione Internazionale

L'A.F.Ma.L. è impegnata a promuovere l'autosviluppo delle popolazioni mediante la realizzazione di programmi idonei a migliorare la qualità e l'efficenza dei servizi sociali e sanitari locali, e persegue questo scopo in collaborazione con istituzioni pubbliche e private dei paesi in cui opera.

Particolare attenzione viene riservata all'organizzazione di attività di medicina di base e al miglioramento delle attività dei servizi sociali ed ospedalieri nelle aree marginali urbane e nelle aree rurali, alla realizzazione di adeguate infrastrutture ed alla formazione del personale: operatori, personale medico, paramedico e tecnico.

La tutela della salute è solo il primo momento di un percorso più ampio, volto a sensibilizzare ogni uomo al rispetto e all'amore fraterno, ai valori di pace e solidarietà che trovano la massima espressione nella cura di un malato, la più alta valorizzazione della vita umana.

L'assoluta certezza che la salute sia uno stato di benessere fisico e mentale, il raggiungimento di un perfetto equilibrio nei rapporti, nelle relazioni con sè stesso e gli altri, e non unicamente l'essenza di malattie o infermità, spinge l'A.F.Ma.L. ad impegnarsi in progetti che accompagnino all'assistenza sanitaria, un'attenzione alla formazione sociale e qualificazione professionale dell'assistito: curare una persona significa anche fornirgli quegli strumenti che gli consentano di riabilitarsi e reintegrarsi socialmente.