I nostri valori

I valori a cui ci ispiriamo

Per la formulazione e la realizzazione dei progetti di cooperazione, siano essi umanitari, di riabilitazione o di sviluppo, A.F.Ma.L. adotta un Codice di Condotta coerente con la propria Mission e i propri valori.

A.F.Ma.L., ispirandosi alle finalità dell’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio, aderisce alla filosofia dell’Ordine Ospedaliero di cui è parte integrante.

Il carisma dell’Ospitalità è la sintesi espressiva dell’Ordine e la sua stessa ragion d’essere.

In particolare espressa nel seguente decalogo:

  •    Le persone assistite nelle nostre Istituzioni devono sentirsi i beneficiari di ogni nostra attività.
  • Le nostre Istituzioni sono a servizio di tutti coloro che ne abbiano bisogno, senza discriminazioni di fede, di razza, di cultura o di militanza politica
  •  Le nostre Istituzioni devono distinguersi per competenza professionale, giustizia sociale e solidarietà con tutti gli uomini, specie i più emarginati.
  •     Il nostro modello assistenziale deve garantire una assistenza integrale, conciliando progresso tecnico ed umanizzazione delle terapie.
  •   Particolare cura verrà data alla formazione e all’aggiornamento dei collaboratori, in modo da garantire la costante qualità dell’assistenza tecnica e umana.
  •    I nostri Centri si ispirano alla fede cattolica e ogni attività assistenziale dovrà essere conforme ai principi etici e agli insegnamenti della Chiesa.
  •   Pur nel rispetto delle convinzioni individuali, deve essere garantita assistenza religiosa a tutti i beneficiari delle nostre attività.
  •    Le relazioni con tutti gli operatori sanitari delle nostre Istituzioni intendono non solo rispettare le norme del diritto del lavoro, ma costituirne possibilmente un’alleanza nel carisma di S. Giovanni di Dio, e anche, ove ritenuto liberamente, condividerne la spiritualità.
  •    Le nostre Istituzioni sono aperte alla collaborazione con enti civili e religiosi che perseguano analoghe finalità, specie se destinate ai settori sociali più abbandonati.    
  • Un appoggio verrà dato anche alle attività di volontariato e alle iniziative per l’aiuto delle Missioni e ai paesi in via di sviluppo, rispondendo per quanto possibile alle istanze e ai bisogni sanitari e assistenziali.                                       

Per quanto relativo alle azioni umanitarie finalizzate al superamento di emergenze complesse, A.F.Ma.L. aderisce al Codice di Condotta elaborato dal Comitato Internazionale della Croce Rossa, che afferma, tra gli altri, i seguenti principi: diritto universale all’assistenza umanitaria, senza limitazioni legate all’ideologia, alla religione, alla razza, al sesso o ad altre considerazioni; autonomia politica ed operativa degli interventi affinché questi non finiscano con il sostenere, soprattutto in situazioni di conflitto, una particolare fazione; rispetto dei diritti della persona, così come sono definiti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.