Chi Siamo

 

L'A.F.Ma.L., "Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani", è un'organizzazione italiana senza fini di lucro, impegnata in un percorso di salvaguardia della vita umana attraverso lo sviluppo dell'assistenza sanitaria in Italia e nei paesi emergenti. 

 E' nata il 30 ottobre 1979 per desiderio di Fra Pierluigi Marchesi o.h., suo ideatore e cofondatore.

E' una ONG, Organizzazione Non Governativa - Onlus, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, riconosciuta dal Ministero degli Esteri Italiano dal 1988 e Onlus di diritto ai sensi del D.Lgs. 460/97 è tra le organizzazioni riconosciute dall'Unione Europea.

Dal 2004 è iscritta nell'elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile.

E' partner autorevole di numerose realtà nazionali e internazionali.

In 37 anni di attività sono 70 i paesi raggiunti tra Africa, America Latina, Asia e Balcani, 170 i progetti di Sviluppo e di Emergenza, 1.600 operatori coinvolti, 40.000.000 le persone beneficiarie.

Interviene nei settori:

Prevenzione e Tutela della Salute, Assistenza Umanitaria, Diritti Umani, Sostegno a Distanza, Immigrazione, Formazione Professionale, Interventi di Emergenza, Istruzione, Riabilitazione e Ricostruzione.

E' patrocinata e supportata nelle sue attività dall'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, detto in Italia dei Fatebenefratelli e dalla Provincia Romana dei Fatebenefratelli.

L'Ordine, fondato in Spagna nel XVI secolo da Juan de Dios, nei suoi oltre 500 anni di attività si è diffuso in tutto il mondo, fondando numerosissime strutture sanitarie. Attualmente svolge attività sanitaria in 294 sedi, distribuite in 50 paesi di tutti i continenti.