Attività

L'A.F.Ma.L. svolge attività di Aiuto allo Sviluppo in ambito sanitario, in particolare, promuove, organizza e gestisce progetti di sviluppo socio – sanitario. In alcuni casi si tratta di interventi integrati – svolti spesso in collaborazione con altre ong e associazioni umanitarie – nei settori sanitari, agricoli, produttivi, educativi, formativi.

L'A.F.Ma.L. seleziona e forma personale volontario a contratto (volontari, cooperanti ed esperti). Attua una formazione professionale sia in Italia sia all'estero. Quando necessario – con tempi, modalità e figure professionali specifici per ogni progetto – invia personale italiano per l'espletamento e/o il coordinamento delle attività previste.

L'A.F.Ma.L. ha anche un programma di adozioni a distanza nelle Filippine, che interessa bambini disabili ospiti del centro Bahay San Rafael, nel comune di Amadeo (Carite), e scolari dell'istituto per sordomuti Gefi di Manila.

L'Associazione svolge, inoltre, un'azione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui problemi del sottosviluppo, della fame, della salute, dell'emarginazione in particolare nei paesi più poveri del mondo. A tal fine organizza incontri, seminari e conferenze; promuove campi di lavoro e di studio; produce materiale informativo e didattico; pubblica un opuscolo di coordinamento.